Dovrei lasciare del cibo al mio gatto durante la notte?
Ci sono alcuni aspetti da considerare quando si valuta se lasciare o meno al proprio felino uno spuntino di mezzanotte.
I gatti sono creature abitudinarie; possono essere piuttosto selettivi e puntigliosi, il che significa che seguono volentieri una routine alimentare ben strutturata.
Nutrire il tuo amico a quattro zampe durante la giornata, qualunque sia l’organizzazione dei pasti, è più che sufficiente affinché possa vivere e prosperare in salute.
Mangiare ininterrottamente, giorno e notte, non è necessario, è eccessivo e può avere ripercussioni sulla salute e sul benessere del tuo gatto.
Fare spuntini notturni invece di dormire può portare ad aumento di peso, obesità e altre complicazioni a lungo termine.
Mantieni il tuo micio in forma e in salute offrendo porzioni misurate durante il giorno e permettendo al suo stomaco di riposare durante la notte.
Per quanto tempo si possono lasciare cibo secco e umido al gatto?
Nessuno ama restare deluso all’ora dei pasti – e di certo non i nostri gatti carnivori.
Il tuo curioso micio ha passato la giornata a esplorare l’ambiente e ad avventurarsi nell’ignoto, quindi merita cibo fresco e saporito.
Il cibo secco tende ad avere una durata maggiore e a mantenere più a lungo le sue proprietà nutrizionali, ma il suo valore inizia comunque a deteriorarsi se lasciato fuori troppo a lungo.
Anche se una ciotola di crocchette dura più a lungo del cibo umido, è importante che i proprietari mantengano una buona igiene, eliminando eventuali avanzi e lavando accuratamente la ciotola.
Entrambi i tipi di alimento diventano stantii se lasciati lì troppo a lungo, e il tuo coinquilino peloso te lo farà sicuramente capire se il cibo non è più di suo gradimento.
Quali sono i benefici di lasciare del cibo al gatto durante la notte?
Ecco alcuni vantaggi nel lasciare qualcosa da sgranocchiare al tuo gatto durante la notte.
Sazietà: se il tuo amico a quattro zampe sembra avere poco appetito durante il giorno, incoraggiare qualche spuntino notturno può essere la soluzione migliore.
Comodità: i gatti possono essere molto esigenti e amano far sapere ai loro umani quando vogliono qualcosa. Per evitare notti insonni o risvegli improvvisi, lasciare un po’ di cibo a disposizione durante la notte può permettere loro di mangiare tranquillamente.
Flessibilità: anche se la maggior parte dei gatti ama la routine, alcuni preferiscono essere lasciati liberi di gestirsi. Per questo alcuni proprietari scelgono il free feeding, permettendo al gatto di mangiare quando vuole.
Isolamento: animali timidi o meno assertivi possono avere difficoltà a nutrirsi in famiglie con più gatti. I più dominanti tendono a prendere il controllo durante i pasti, lasciando gli altri senza cibo. Isolare i gatti più vulnerabili durante la notte e mettere una porzione di cibo nel loro spazio assicura che ricevano i nutrienti necessari per crescere.
Osservazione: fornire cibo sia di giorno sia di notte e monitorare le abitudini alimentari del gatto in queste fasce orarie aiuta a individuare schemi ricorrenti e a capire quale sia il suo ciclo preferito.
È meglio usare una ciotola anti-ingozzamento quando si lascia il cibo di notte?
Le ciotole anti-ingozzamento sono un modo innovativo per gestire le abitudini alimentari del gatto quando non sei presente.
L’ultima cosa che un proprietario desidera è che il proprio gatto affamato abbia problemi digestivi nel cuore della notte.
Queste ciotole speciali impediscono al micio di divorare il cibo troppo velocemente quando è pronto per il suo pasto notturno.
Sono un’ottima invenzione: efficaci e utili anche a stimolare il gatto, che deve “lavorare” per ottenere il cibo, restando così attivo e coinvolto.
Gatti felici e in salute hanno bisogno di una dieta completa ed equilibrata
Il rapporto tra i gatti e i loro umani è sempre unico, soprattutto quando si parla di orari dei pasti.
Cibo umido o secco, di giorno o di notte: spetta a ogni proprietario trovare il ritmo perfetto per il proprio gatto.
Alcuni gatti suddividono serenamente i pasti nell’arco delle 24 ore, mentre altri consumano l’apporto calorico consigliato in più momenti durante la giornata.
Finché il tuo amico a quattro zampe mangia con regolarità, segue una dieta nutrizionalmente completa ed equilibrata e cresce sano e in forma, il momento e il luogo in cui mangia diventano secondari.
Ricorda solo di mantenere sempre il cibo fresco.