Comprendere il diabete nel gatto: sintomi, prevenzione e la dieta migliore
Che cos’è il diabete nel gatto?
Il diabete mellito (DM) nei gatti si verifica quando il loro organismo non riesce a utilizzare correttamente il glucosio (zucchero) a causa di problemi legati all’insulina. Questo può portare ad alti livelli di zucchero nel sangue che, se non trattati, possono compromettere la salute.
Se temi che il tuo gatto possa avere il DM, è importante farlo controllare il prima possibile, così da accedere al trattamento giusto per gestire questa condizione complessa e mantenerlo in salute.
Riconoscere i sintomi del diabete mellito nel gatto
I sintomi più comuni includono:
-
Avere più fame e/o più sete
-
Urinare più frequentemente
-
Perdere peso in modo evidente
-
Avere poca energia
-
Mantello in cattive condizioni
-
Debolezza alle zampe posteriori
-
Altre patologie, come l’infezione delle vie urinarie (UTI)
Se uno o più di questi segnali ti suonano familiari, assicurati di prenotare una visita dal veterinario.
Consigli per prevenire il diabete mellito
-
Offrigli un’alimentazione di alta qualità, completa ed equilibrata
-
Mantienilo in un peso sano: se il tuo gatto tende a esagerare con il cibo, soprattutto con alimenti ricchi di carboidrati, è più a rischio di sviluppare diabete mellito e obesità (che è a sua volta un fattore di rischio per il diabete felino). Le ciotole-puzzle/ciotole interattive e i tappetini leccabili possono rallentare chi mangia troppo in fretta e ridurre stress e noia — tutti fattori di rischio importanti per l’eccesso di cibo.
-
Mantienilo attivo: fare insieme brevi sessioni di gioco prima dei pasti lo aiuta a bruciare calorie, mantenendo corpo e mente in equilibrio.
-
Assicurati che sia ben idratato: offri diverse postazioni con acqua in casa e anche accesso a cibo umido.
-
Controlli regolari dal veterinario: i check-up di routine sono fondamentali per individuare precocemente i segnali del DM.
La dieta migliore per gestire il diabete mellito
Il fattore più importante per controllare il DM del tuo gatto è mantenere un peso corporeo sano. Nutrire il gatto con quantità misurate di un alimento completo ed equilibrato, ricco di proteine e povero di carboidrati, può aiutare a gestire il diabete e sostenere la salute generale.
Il nostro cibo per gatti 100% naturale, ricco di proteine, non contiene additivi artificiali ed è un’opzione nutriente e low-carb, pensata per supportare la salute e il benessere del tuo amico felino.
Prima viene diagnosticato il diabete, più è facile prendersene cura con una dieta sana e controlli regolari. Quindi, in questo mese dedicato alla sensibilizzazione sul diabete negli animali domestici, sosteniamo i nostri gatti con la migliore cura e un’alimentazione naturale: non solo per nutrire la loro salute, ma anche la loro voglia di avventura!